INIZIAMO IL NOSTRO CAMMINO DI QUARESIMA

INIZIAMO IL NOSTRO CAMMINO DI QUARESIMA

SEGUIAMO IL FILO DI FRIZ CHE CI PORTA…

IN CHIESA DOVE CI ASPETTA DON ANDREA

TORNIAMO A SCUOLA E MODELLIAMO IL CUORE DI PIETRA

Inizia la QUARESIMA

DON ANDREA CI PARLA DEL CUORE

Friz è sparito. Seguiamo il suo filo che ci conduce fino alla Chiesa. Vuole che ascoltiamo qualcosa di importante…

Don Andrea ci racconta di Ezechiele.

Ezechiele era un giovane ragazzo molto buono, a cui Dio suggeriva le sue parole. Un giorno disse ad Ezechiele: “Anche se tu sei un ragazzo molto giovane, hai un cuore molto buono e vorrei chiederti di andare a parlare alla gente perché gli uomini hanno smesso di volersi bene, sono diventati cattivi: litigano, usano parole brutte, non si preoccupano degli altri. Dobbiamo cambiare le cose”.

Ezechiele, un po’ timoroso, rispose: “Ma io ce la farò? Sono così giovane…”

Dio gli rispose: “Si, ce la farai. Perché chi ha il cuore buono può fare tante cose belle. Il mio popolo è un popolo che ha il cuore di pietra, duro, pesante. Noi dobbiamo aiutarli ad avere un cuore di carne, che possa pulsare; un cuore che possa tornare ad amare ed a volere bene alle altre persone”.

Ezechiele andò a cercare una pietra a forma di cuore, si mise nella piazza principale del paese; tutti lo guardavano stranamente e si domandavano cosa avesse da dire. Ezechiele radunò intorno a sé tutte le persone e disse loro: “Il Signore Dio mi ha dato un messaggio per voi: il vostro CUORE è diventato come questa pietra, è un cuore duro, che non sa più amare. Ma il Signore vuole che il vostro cuore si trasformi. Dobbiamo iniziare a cambiare vita. A tornare ad essere persone che si vogliono bene e che si sanno Amare”.

Quel giorno tante persone si misero a piangere; qualcuno disse che era proprio la verità. E domandarono: “Cosa possiamo fare?”

Il Signore ci suggerisce di:

  1. Trovare un momento per fermarci, stare in silenzio e pregare
  2. Pensare a quali sono le cose più brutte che abbiamo fatto e capire come possiamo rimediare
  3. Pensare a qualcuno a cui abbiamo fatto del male ed a cui dobbiamo fare del bene

Se proviamo a fare queste cose il nostro cuore da cuore di pietra diventerà un cuore di carne, che Ama e vuole bene agli altri.

Da quel giorno il popolo del Signore iniziò a cambiare il suo cuore.

Friz ci suggerisce proprio oggi la storia del “Cuore di pietra e del cuore di Carne”, perché noi cristiani siamo nel tempo speciale della Quaresima: quaranta giorni che ci preparano a vivere la festa della Pasqua.

Friz e Don Andrea ci hanno ricordato anche che i nostri amici di religione musulmana stanno vivendo un tempo simile che si chiama Ramadan: è un tempo dedicato alla preghiera ed al digiuno, in cui si cerca di avere un cuore che sa amare.

Anche il nostro amico Friz, allora, ha scoperto di avere un grande cuore che deve allenare a saper Amare

scuola2

I commenti sono chiusi